«

»

EsperiMUSME creativity

Data: 05/05/2018 (Pomeriggio)
Altre date: 12/05/2018, 19/05/2018, 26/05/2018

Dove: MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova – via San Francesco, 94 – Padova

Divertiamoci al MUSME con un maggio all’insegna della creatività!
Scopriamo tutto sul nostro corpo attraverso dei laboratori creativi che uniscono arte e scienza.
Insieme vedremo come la rappresentazione del corpo umano è cambiata nel corso dei secoli e proveremo con diverse tecniche, dalla pittura alla scultura, ad interrogarci su come siamo fatti.

CHI?

I laboratori sono destinati ai bambini dai 6 ai 10 anni che frequentano la scuola primaria.

QUANTO COSTA?

La partecipazione a ogni laboratorio costa 6 euro. Il biglietto include l’ingresso del partecipante al museo. La prenotazione è obbligatoria.

QUANDO?

05 maggio 2018

A B Corpo

Fra le pagine degli antichi libri di medicina si trovano immagine inaspettate e curiose. Scopriamo dei dettagli divertenti fra le lettere che decoravano l’inizio dei capitoli. Fra stanghette e curve si nascondono simpatiche figure che ci aiutano ad immaginare come fossero e cosa facessero i medici del passato.
Stampiamo anche noi l’iniziale del nostro nome prendendo spunto, nel decorarla, dalla medicina e dal corpo umano!

12 maggio 2018

ORGANI NEL SACCO

Dov’è il fegato? Ma i polmoni sono identici tra loro?
In questo laboratorio scopriremo tutto sulla forma e sulla posizione dei nostri organi principali, costruendoli noi stessi!
Tramite la scultura di pasta polimerica realizzeremo i nostri organi in miniatura, per portare sempre con noi un modellino componibile.

19 maggio 2018

TI SI LEGGE IN FACCIA

Il volto è un insieme di espressioni, di sentimenti, di emozioni che si riflettono e si mescolano con quelli di chi ti osserva. Spesso “parliamo con il viso” senza dire una sola parola.
Con un EsperiMUSME creativo proviamo ad interrogarci sulle nostre espressioni e a costruire un fantasioso ritratto per esprimere le nostre emozioni.

26 maggio 2018

OSSA A SPASSO

In maniera creativa impareremo a conoscere com’è fatto il nostro sistema scheletrico e quali sono le principali ossa che lo compongono: saremo infatti noi stessi a riprodurre le nostre ossa in miniatura, tramite l’utilizzo di pasta polimerica.

Scarica il volantino

Elisa Salvato Project Coordinator MUSME