Istruzioni per l’uso

Queste istruzioni sono state aggiornate il 9 gennaio 2015

Da oggi viene modificato il modo con cui un organizzatore si registra in bimbolab e inserisce nuovi eventi. Queste modifiche permetteranno di:

  • facilitare l’inserimento di eventi
  • modificare e correggere eventi già inseriti
  • inserire meno “dati” ricorrenti. Ai piedi di ogni articolo verrà mostrato l’autore dell’evento
  • l’autore dell’evento potrà inserire tutti i link ai suoi siti o social network
  • sarà più visibile chi è l’autore dell’evento

Nuove categorie

Gli eventi verranno divisi in queste semplici categorie che consentiranno una migliore aggregazione degli eventi:

  1. Centri Estivi / Centri Invernali o altro:  queste sezioni raccolgono i centri estivi ed invernali. Altre forme come i “Centri Pasquali” potranno essere inseriti all’interno della categoria “Centri invernali o altro. Sarà possibile inserire la data di inizio e di fine dei centri.
  2. Corsi: i corsi avranno un’apposita sezione e anche un apposito modulo di inserimento, che permetterà di definire data di inizio e data di fine del corsi
  3. Eventi e Feste: eventi pubblici, feste paesane, un mercatino. Tutto quello che non è strettamente un laboratorio e dura generalmente un giorno.
  4. Laboratori: raggruppa tutti gli eventi che si svolgono in un solo giorno e che riguardano attività specifiche che si fanno fare ai bambini. Rimarrà la categoria più in evidenza.
  5. Mostra o Fiera: sono eventi che hanno una data e una fine. In particolare le mostre possono durare molti mesi…
  6. Per Genitori: attività che coinvolgono solo i genitori, ma che riguardano la sfera educativa dei ragazzi e dei bambini (ad esempio: incontri di pedagogia o incontri che insegnano ai genitori a leggere storie per bambini)
  7. Rassegna teatrale: apposita categoria creata per accogliere una rassegna teatrale con il calendario degli spettacoli (che può essere allegato nel volantino)
  8. Teatro: sotto questa categoria andrà inserito il singolo spettacolo teatrale.

Tag o etichette

Rimangono quasi tutte le etichette o tag che consentono di specificare l’area in cui viene svolto il laboratorio

Come posso far comparire un mio evento in bimbolab?

Prima di tutto devi iscrivere la tua associazione (o ente…. o gruppo) utilizzando l’apposito modulo del nuovo organizzatore. Questo ci permetterà di inserire una scheda contenente l’offerta formativa della tua organizzazione. Non mancheremo di contattarti, noi teniamo a conoscerti e verificare che la tua attività sia genuina.

Entra in bimbolab qualsiasi organizzatore?

No, cerchiamo di favorire infatti associazioni o organizzazioni che promuovono la cultura, la conoscenza e le arti ma che non sono a fini di lucro…. E’ vero anche che in certi casi facciamo deroga a quelle organizzazioni che, pur essendo for-profit hanno una forte attitudine sociale e sono d’aiuto a genitori e famiglie.

Cosa succede dopo che ho inserito il modulo di nuovo organizzatore?

Sarai abilitato ad inserire gli eventi.

E allora come faccio ad inserire un evento?

Semplice, compila il modulo nuovo evento. Mi raccomando compilalo con almeno 10 giorni di anticipo sulla data dell’evento, altrimenti non garantiamo la pubblicazione in tempo.

Gli eventi vengono solo pubblicati nel sito?

Tutti gli eventi vengono pubblicati nel sito e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre, se inviati per tempo, vengono inseriti nella email che (quasi) settimanalmente inviamo il mercoledì mattina (o il giovedì).

Contenuti offensivi, pubblicitari o non in linea con la mission di bimbolab

Nel caso in cui vengano inseriti dei contenuti che vanno al di là delle categorie menzionate sopra o che sono offensivi, bimbolab potrà sospendere senza preavviso l’organizzatore che li avrà inseriti.