«

»

ESPERIMUSME – Learning game scientifici

Data: 07/04/2018 (Pomeriggio)
Altre date: 14/04/2018, 21/04/2018, 28/04/2018

Dove: MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova – via San Francesco, 94 – Padova

Un ricco programma di laboratori didattici della durata di un’ora per 20 bambini, con lo scopo di avvicinare i bambini a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.

I laboratori prevedono due momenti:

uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato,

l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età.

CHI?

I laboratori sono destinati ai bambini dai 6 ai 10 anni che frequentano la scuola primaria.

QUANTO COSTA?

È possibile iscriversi a uno a entrambi i laboratori, ciascuno al costo di 6 euro. Il biglietto include l’ingresso al museo.

QUANDO?

07 aprile 2018

A stomaco pieno
Abbi cura del tuo corpo: è l’unico in cui dovrai vivere per sempre! Bastano piccoli gesti quotidiani, come scegliere i cibi giusti e mangiare in modo corretto per stare bene!

Medici in cucina
Farina, amido, bicarbonato, olio… No, non sono gli ingredienti di una nuova ricetta! Sono i materiali di cui avrete bisogno per eseguire gli esperimenti come dei piccoli scienziati!

14 aprile 2018

Da dove vengono i bambini?
Come siamo nati? Come è cominciata la nostra vita? Come siamo cresciuti dentro la pancia della mamma? Scopriamolo insieme raccontando cosa succede mese per mese ad una piccola cellula che diventa un bambino.

Questione di genetica
Ognuno ha il proprio DNA ed è bene conoscerlo! Con giochi ed esperimenti ci avvicineremo al mondo della genetica, cercando di scoprire perché somigliamo ai nostri genitori e che cosa abbiamo ereditato da loro.

21 aprile 2018

Un sacco di ossa
Lo scheletro è l’impalcatura del nostro corpo, ci sostiene e protegge gli organi interni. Ma come sono fatte le ossa? Se si rompe un osso, cosa succede?

Mr. Muscolo
A tutti piace giocare a “braccio di ferro” e soprattutto vincere, ma per riuscirci dobbiamo sfoderare i nostri muscoli! Scopriremo come funzionano con tanti giochi e divertimento.

28 aprile 2018

Un orecchio sopraffino
L’udito è uno dei sensi fondamentali per ascoltare il mondo, ma come funziona veramente il nostro orecchio?

Lo scrigno dei suoni
Che cos’è la «sensazione uditiva» che il nostro corpo e tutto ciò che ci circonda produce? Come possiamo immaginare e disegnare i suoni?

Scarica il volantino

Elisa Salvato Project Coordinator MUSME